Anatomia patologica 

Asian doctor and an assistant in the ope

Anatomia patologica
(tipologie di tumori)

Il 95% delle forme di tumore al rene è un adenocarcinoma. Origina dall’epitelio del tubulo prossimale. I sottotipi dell’adeno carcinoma renale sono: carcinoma a cellule chiare (75% dei casi) , carcinoma papillare tipo I ( 5%), carcinoma tipo II (10%), carcinoma cromofobo (5%), oncocitoma (5%).

Tumore Rene

Altri tipi istologici di tumori meno frequenti sono: neoplasie a cellule transazionali, nefrobalstoma (tumore di Wilms), linfomi, sarcomi, tumori iuxtaglomerulari, emangiopericitomi, adenomi benigni.
Il rene raramente può essere sede di metastasi provienienti da altri organi (polmone, ovaio, colon, mammella).
La storia naturale della malattia renale prevede una estensione diretta al grasso perirenale e tessuti limitrofi, con invasione della vena cava.

Tipologia Tumori

Vi è poi una disseminazione linfatica ai linfonodi peri-ilari e ai linfonodi retro peritoneali (pari e para aortici, interaortocavali e per e para cavali).
La disseminazione metastatica ematogena a distanza può colpire qualsiasi organo con una prevalenza al polmone (75% dei casi), tessuti molli (38%), ossa (20%), fegato (18%), encefalo (8%), piccolo intestino (2%), pancreas (1.3%).

Disseminazione Linfatica

Nefrectomia

Paoloparma.com_nefrectomia.jpg

I vantaggi derivanti dalla tecnica chirurgica laparoscopica rispetto alla chirurgia tradizionale in caso di asportazione del rene colpito da tumore