Trattamento Laser Tullio (ThuLEP) della ipertrofia prostatica
Vantaggi laser Tullio e ThuLEP
La Enucleazione al Tullio THULEP offre rispetto alla TURP e alla adenomectomia chirurgica un minor sanguinamento, una riduzione della necessità di trasfusione , minor tempo di cateterizzazione (solo 12-24 ore), minor tempo di degenza intraospedaliera (2 gg).
Un altro grande vantaggio del laser al Tullio è quello di poter operare pazienti in terapia anticoagulante senza dover sospendere la terapia cardiologica.
Sempre più numerosi sono infatti i pazienti con problematiche cardiologiche che assumono farmaci anticoagulanti
(cardioaspirina, ticlopidina, coumadin etc) e che devono essere sottoposti ad intervento disostruttivo per ipertrofia della prostata. A questa categoria di pazienti l’Urologia di Mantova offre un percorso di diagnosi e cura integrato tra urologo, cardiologo e anestesista.
Grazie al laser i farmaci anticoagulanti possono anche non essere sospesi con un rischio molto ridotto di sanguinamento intra e post operatorio. La percentuale di emotrasfusione nei pazienti sottoposti al laser è sotto il 5%.
Non dovendo sospendere gli anticoagulanti i rischi tromboembolici dei pazienti portatori di stent coronarici sono ridotti.